13/03/2014, 12:28

Elezioni regionali 2014 » Ufficiale, Efisio Arbau proclamato consigliere regionale

da labarbagia.net

 Adesso è ufficiale, Efisio Arbau di OllolaI, rappresenterà la Barbagia in consiglio regionale. In tarda mattinata la Corte d'appello, a 24 giorni dal voto, ha  proclamato l'elezione del nuovo governatore, Francesco Pigliaru, e dei consiglieri regionali. Si apre dunque la XV° legislatura che potrebbe esordire il 21 marzo con il primo consiglio regionale.

La provincia di Nuoro ne esprimerà 7, e non 6 come previsto dalla legge elettorale, per via della bassa affluenza nelle altre provincie. Oltre Efisio Arbau de La Base, sono stati eletti anche Emilio Usula di Nuoro per i Rossomori, Daniela Forma di Borore e Roberto Deriu di Nuoro per il Partito Democratico. Questi quattro fanno parte della maggioranza. Nei banchi dell'opposizione siederanno invece Angelo Carta di Dorgali per il Psd'az, Luigi Crisponi di Oliena per i Riformatori e Pietro Pittalis di Nuoro per Forza Italia.

Efisio Arbau, avvocato quarantenne, è stato dal 2005 al 2010 sindaco di Ollolai e dal 2006 al 2010 presidente del consorzio Bim Taloro. Nel 2010 si candidò alla presidenza della Provincia di Nuoro, dopo che il suo partito il PD, gli negò le primarie. Candidatura che gli costò l'espulsione.  Eletto consigliere provinciale andò coerentemente al mandato degli elettori, all'opposizione, rifiutando l'apparentamento con la coalizione del centrosinistra ufficiale guidata da Roberto Deriu. Carica da cui si dimise nel 2012 dopo aver sostenuto i referendum sull'abolizione delle Provincie. L'aprile scorso, dopo che Francesca Barracciu ha lasciato il seggio regionale per volare a Bruxelles all'europarlamento in sostituzione del governatore siciliano Rosario Crocetta, Arbau è divenuto consigliere regionale. Oggi vi rientra con il suo movimento La Base.