01/08/2016, 16:39

Comunicati stampa » Il Comune di Ollolai prende in carico dalla Provincia le strade di ingresso al paese

OLLOLAI. All’unanimità il Consiglio comunale di Ollolai ha deciso di prendersi in carico i due tratti di strade provinciali che collegano il paese alla Statale 128. Le due arterie, circa due chilometri e mezzo, di proprietà della Provincia di Nuoro, passano quindi sotto la gestione del Comune di Ollolai.

“Ci stiamo assumendo delle ulteriori responsabilità per porre fine a un problema oggettivo: garantire la viabilità agli ollolaesi e a chi decide di raggiungere il paese – dichiara senza troppi giri di parole il sindaco Efisio Arbau -. Il senso di questa decisione è quello che non possiamo aspettare sempre gli interventi dall’alto, ma che possiamo intervenire direttamente a migliorare la nostra condizione”.

L'obbiettivo è di poter intervenire con due distinti progetti di manutenzione e miglioramento della fruibilità delle strade, attualmente in stato di abbandono a causa “delle oggettive difficoltà dell'ente intermedio che ha visto tagliare le proprie risorse in vista dell'applicazione della riforma che dovrebbe abolirlo definitivamente con la celebrazione del referendum costituzionale”.

Il Comune di Ollolai interverrà immediatamente alla sistemazione del manto stradale del tratto Ollolai-San Pietro e provvederà anche alla cura ed abbellimento delle aree verdi attigue all'arteria. Mentre per il tratto “nord”, cosiddetto ingresso “nuovo”, l'idea è quella di rendere sicuro l'ingresso del paese per i tanti pedoni che la utilizzano per giungere alla strada vicinale di Palai.